Recensione: Nuda Memoria di Marilena Ferrante

In Nuda Memoria, una raccolta poetica, edito da Setart Edizioni, Marilena Ferrante, scrittrice, poetessa, giornalista pubblicista e docente molisana, si spoglia dalle emozioni consegnando il suo cuore tra le mani di chi legge. Poesie fortemente intimiste e sincere, di vita e di ricordi, soffici come petali che volano fino a posarsi nel mare calmo e donano quel senso di leggerezza di cui tanto ci si sente il bisogno. Una leggerezza energica, profonda, di raro impatto emotivo, che fa riflettere e unisce le radici del vissuto.

Non mi arrendo di fronte alle sciagure

della vita e sortisco speranze diffuse

in un mondo privo di splendore.

Parole sensibili che esprimono speranza e libertà sottolineano che liberi non si nasce, ma lo si diventa, accettando sconfitte, ferite. Marilena guarda il cielo con gli occhi di una bambina eterna, grata di vivere ciò che avviene; combatte la malinconia con le parole, non per sconfiggerla, ma per renderla palpabile senza dimenticare la vera essenza dell’amore per la vita.

Con te per sempre

su quella panchina, ti vedo e ti vedrò

In Nuda Memoria la poesia apre le proprie braccia, accoglie il lettore nutrendolo di pensiero e sentimento, di vita e di ricordi (splendide, ad esempio, le liriche dedicate agli affetti familiari), del tempo che comunica con i ricordi. Marilena Ferrante è capace di muoversi oltre i confini, riesce a scuotere, a smuovere quei sentimenti più nascosti.

Guardo lontano, il confine chiaro

dei miei sogni traccia

una linea scolpita nel cuore.

La raccolta poetica Nuda Memoria è un mosaico di grande sensibilità che si fonde con le emozioni per esprimere il profondo attaccamento alla vita in tutte le sue forme. Con queste poesie, il lettore è invitato a riconoscere l’importanza di ogni singolo momento, di ogni piccola gioia, e a riaffermare il proprio diritto di esistere e di amare senza limiti.

Cerca la vita

e lei ti cercherà

nelle notti buie,

nelle calde ore

del riposo dell’anima

Le poesie di questa raccolta sono un riflesso dell’interiorità vissuta e sentita di Marilena; emozioni sospesi fra realtà e sogno, fra illusione e accettazione, dove soltanto la consapevolezza dell’anima può essere compagna del nostro breve passaggio sulla terra.

In conclusione, la luce utopica della poesia di Marilena Ferrante è una certa idea di felicità; la poetessa è lo specchio del proprio linguaggio autentico, accoglie e trasmette il ritmo inebriante e corposo della pienezza di ogni omaggio alla felicità e alla speranza.

 

Nuda Memoria di Marilena Ferrante è disponibile in libreria e sul sito:

https://www.setartedizioni.it/product/nuda-memoria/

 

Clicca qui per leggere altri consigli-di-lettura