Recensione: A ritmo di cuore di Alessandra Bucci

Uno, due… Tre, quattro… Si entra a tempo nel nuovo libro di Alessandra Bucci A ritmo di cuore, edito dalla casa editrice Il Viandante.  La protagonista ci accoglie sulle punte dei piedi, vestita con la tuta rosa di ciniglia abbinata alle scarpe lilla. Le sue parole, piene di grazia come i movimenti di tutte le ginnaste, raccontano una storia di donne, di desideri spezzati, strade divise e nuovi orizzonti.

Rosa ritrova il suo sogno perduto quando partorisce Vittoria, un nome non a caso. Non poteva chiamarla diversamente, figlia perfetta e l’ultima occasione per mettere in luce i suoi talenti e la passione per la disciplina sportiva che ama di più: la ginnastica ritmica. Nessuno meglio di lei sa che dal dolore di una sconfitta nasce la voglia di vincere, nasce la forza che può portare ad allenamenti più lunghi e più duri, a sacrifici immensi, al desiderio di superare sé stessi, prima ancora degli avversari. Se si cade, ci si alza, e ci si rialza senza esitare. Chi non comprende questo pensiero, non potrà mai considerarsi un vero atleta. È questo il messaggio che sorge dalla penna di Alessandra Bucci: scrittrice capace di narrare la bellezza delle emozioni, delle fatiche, le sconfitte e le vittorie.

È stato molto divertente stare per un po’ al centro dell’attenzione e più la gente si fermava più provavamo gusto ad esibirci. Siamo anche salite sugli alberi, dei meravigliosi ulivi secolari, riuscendo con le nostre posizioni ginniche a confonderci coi rami. Con la nostra gamba aperta in spaccata verso l’alto, in grand écart, e i capelli al vento ci siamo veramente sentite in sintonia con ciò che ci circondava.

Ad ogni capitolo si incrocia il respiro corale dei personaggi, fonte di una determinazione crescente, talmente forte da renderli reali.  Ricordi di attimi che vanno oltre la razionalità e suscitano vita autentica in una narrazione fluida, ritmica.

L’autrice racconta il mondo duro delle competizioni, delle lacrime dolci ed amare, ma anche dello sport in senso educativo e di libera scelta. Lo sport come sinonimo di impegno e speranza qualunque esso sia, dal calcio al pattinaggio, dallo sci al nuoto.

Un libro che indaga i rapporti umani, di una madre e una figlia, di un’allenatrice e l’allieva, di amicizie radicate in un’unione che vuole essere un parallelismo con la dedizione per lo sport e tutti i suoi brividi.  Ci insegna che, quando la passione si unisce all’amore, può influire in un susseguirsi di passi e pulsazioni e trasformarsi in qualcosa di invincibile, come lo è, appunto, A ritmo di cuore.  

Alessandra Bucci è nata a San Benedetto del Tronto (AP) nel 1972 e vive a Martinsicuro (Te) con il marito, due figli e tre gatti. Laureata in Lettere moderne e in Scienze della formazione e gestione delle risorse umane insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ama correre sulla spiaggia e fotografare l’alba, inoltre è molto brava anche come ritrattista. Ha due pagine Facebook, “Il mondo di Alessandra B.” e “Donne”. Ad ottobre 2014 ha pubblicato una silloge dal titolo I sentieri dell’anima edita dalla Duende. Ad agosto 2015 è uscito il suo secondo libro, questa volta di narrativa, Donne. Sette racconti, un’unica storia edito dalla Intermedia edizioni. A luglio 2016 è stato pubblicato il suo terzo lavoro, Raccontami il mare edito da L’Erudita, un romanzo breve con appendice di poesie collegate al racconto. Una nuova silloge poetica edita da Irdi-destinazionearte dal titolo Stagioni d’amore, stagioni di morte è stata presentata ad aprile 2017. Oltre, il suo quinto lavoro, è stato pubblicato ad ottobre 2017 dalla Chiaredizioni, un romanzo tra il noir e il passionale. Metamorfosi inverse è la sua sesta pubblicazione. A gennaio 2020 è uscita una nuova edizione arricchita di Donne che presto diventerà uno spettacolo teatrale. Sulla prestigiosa Rivista Italiana di Linguistica e Dialettologia vol. 21 (2019) pp. 131-145, è stato pubblicato l’articolo di Umberto Rapallo Mondi testuali, multimedialità e comunicazione partecipativa. Per un incontro con Alessandra Bucci che la riguarda. Fa parte di un’associazione culturale, “Arte diem”, che promuove l’arte e la cultura nel territorio. Scrive poesie, racconti e romanzi, ha vinto numerosi altri premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.

A ritmo di cuore è disponibile in libreria e sul sito:

https://www.edizioniilviandante.it/libri-autori/a-ritmo-di-cuore/

Per altri consigli di lettura clicca qui: consigli-di-lettura