RACCONTAMI IN 25 PAROLE IV EDIZIONE – GIURIA

Questo spazio è dedicato alla presentazione della Giuria di Qualità del Premio Letterario RACCONTAMI IN 25 PAROLE IV EDIZIONE:

Maggie van der Toorn – scrittrice, writing coach – Presidente di Giuria 

nata nei Paesi Bassi, ma risiede in Italia da oltre quarant’anni. Autrice di racconti, romanzi, sceneggiature teatrali e cortometraggi, ha pubblicato: Labirinti (2014 L’Erudita – Giulio Perrone Editore), Partenze (2015 Edizioni EDU), Posti a sedere (2016 L’Erudita – Giulio Perrone Editore), Colori invisibili (2018 Pegasus), La rosa Bettina (2021 – Ianieri Edizioni), Nata nel 1929 – Vita di una madre (2023 – Amazon), premiati con prestigiosi riconoscimenti: Premio Orlando, Premio Il Molinello, Premio Culturale Megaris, Premio Milano International, Premio Internazionale Napoli Cultural Classic, Premio Spoleto Art Festival 2023 e Premio alla Cultura Pegasus 2024. Organizzatrice di eventi – corsi di scrittura-creativa-adulti-bambini/laboratorio-di-scrittura-creativa-per-bambini-e-ragazzi/

Cinzia Mammoliti – Consulente, docente e ricercatrice in ambito criminologico e autrice – Madrina del Concorso

laureata in Giurisprudenza e Psicologia Clinica e della Riabilitazione, pioniera in Italia in materia di manipolazione relazionale, è specializzata in violenza psicologica e domestica, dopo aver lavorato per anni sulla prevenzione e il trattamento della devianza e della criminalità minorile in ambito educativo. Autrice di vari libri, tra cui il più famoso, per Edizioni Sonda, è “I serial killer dell’anima”, 2012, giunto alla settima edizione. Il suo ultimo “Le parole per difenderci” è il primo testo in Italia esclusivamente dedicato alla comunicazione manipolatoria.

François Morlupi – scrittore italiano e francese –  Giurato categoria A: il testo più significativo

esordisce nella narrativa nel 2018 con il noir Formule Mortali che si aggiudica diversi premi letterari nazionali di genere. Sempre nel 2018 inizia la sua collaborazione con il sito web Thriller Nord, che si occupa principalmente di narrativa thriller. Nel 2020 esce il suo secondo romanzo, Il colbacco di Sofia. Entrambi i libri conquistano per mesi i primi posti nelle classifiche Amazon. Nello stesso anno viene nominato vice presidente della sezione giallo/noir del premio letterario di Grottammare, e l’anno successivo giurato del premio Giorgione Prunola. Nell’aprile 2021 pubblica Come delfini tra pescecani, romanzo che lo fa conoscere al grande pubblico e con cui vince il Premio Scerbanenco dei lettori. Nel marzo del 2022 esce Nel nero degli abissi, la seconda indagine della serie dei Cinque di Monteverde, romanzo accolto positivamente dalla critica nazionale con il quale a luglio vince il premio letterario Garfagnana in Giallo, si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Premio Scerbanenco dei lettori e si classifica tra i finalisti del Festival Tolfa Gialli&Noir e del Premio Fedeli. Nel 2023 esce Formule mortali: la prima indagine dei Cinque di Monteverde con cui vince il Ceresio in Giallo. Sebbene sia il terzo in ordine di pubblicazione, rappresenta il prequel della serie dei Cinque di Monteverde da cui tutto è iniziato. L’anno successivo vede la luce Il Gioco degli Opposti, sempre della serie dei Cinque.

Sonia Giovannetti – poetessa, scrittrice, saggista e critica letteraria – Giurato categoria B – il testo più poetico

fa parte di molte associazioni promotrici di arte e letteratura; è membro e Presidente di Giuria a Premi letterari, anche di Istituti pubblici della scuola secondaria di 1° e 2° grado. Vincitrice di molteplici concorsi letterari nazionali e internazionali, tra i più ambiti nel panorama contemporaneo. Le è stato conferito il Premio Accademico dall’Accademia Internazionale di Arte Contemporanea, il Diploma di “Poeta della Città ideale” dal Centro Di Studi Danteschi, la segnalazione per meriti letterari come donna scrittrice all’iniziativa “Noi sì – la forza positiva delle donne nella costruzione della società” da Roma Capitale, il Premio “Prix Spécial Associations Culturelles” a Parigi e il Premio Caput Gauri a Ferrara. L’Università Pontificia Salesiana le ha assegnato il Premio“ Certamen Apollinare Poeticum” e “Spoleto Festival Art Letteratura” il Premio “Per i meriti e risultati ottenuti come scrittore e letterato”. Partecipa a numerosi incontri pubblici di poesia e a Festival letterari. Delle sue opere si sono occupati illustri letterati e numerose poesie, racconti e saggi sono stati pubblicati da testate giornalistiche, riviste e antologie letterarie; è collaboratrice di vari Blog letterari. Ha curato per diversi anni la rubrica “In punta di penna” sul giornale “Il Nuovo, Roma nord”, con la pubblicazione dei suoi racconti a sostegno delle tradizioni e del territorio. Ha pubblicato di narrativa: Le ali della notte (Armando Curcio, 2014); di poesia: Ho detto alla luna (Aletti, 2012), Tempo vuoto (Tracce, 2013), Un altro inverno (Kairòs, 2015), Dalla parte del tempo (Genesi, 2018), Pharmakon (Genesi, 2021), Cien poemas – Más allá del muro (Grupo Editorial Sial Pigmalión, Madrid 2024); di saggistica: La poesia, malgrado tutto (Castelvecchi, 2022).

Enza Alfano – scrittrice – Giurato categoria C – il testo più coinvolgente

napoletana, è scrittrice, giornalista, docente di italiano e latino. Collabora con la pagina culturale del «Corriere del Mezzogiorno», dove scrive di libri e di eventi culturali con interviste ad autori e personaggi di rilievo. Si occupa di consulenza editoriale e scouting letterario e ha fondato e conduce l’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa presso la libreria IoCiSto. Dal suo romanzo “Perché ti ho perduto” (Giulio Perrone Editore 2021), è stato tratto il film per la tv “Folle d’amore”, prodotto da Rai fiction e Jean Vigò per la regia di Roberto Faenza. Il suo ultimo libro è “La guerra non torna di notte” (Solferino)

Jean Luc Bertoni – editore – Giurato categoria D – il testo più originale

nato in Francia nel 1970. In Italia frequenta il liceo artistico poi si iscrive a Lettere. Sì occupa di grafica, comunicazione, giornalismo e regia televisivo, progettazione europea ma la sua attività principale dal 2015 è l’editoria. Bertoni Editore è una casa editrice e un progetto culturale e sociale infatti la sue attività oltre alla produzione e distribuzione di libri che seguono le varie collane e marchi organizza concorsi letterari, festival, eventi e iniziative finalizzate alla promozione della lettura e al diritto alla cultura.

Jacopo Chiostri – scrittore, giornalista – Giurato categoria E – il testo più accattivante

nato a Milano nel 1952 e vive a Firenze – da dove è originaria la sua famiglia. Dal luglio del 1981 è iscritto all’Albo dei giornalisti; ha lavorato a quotidiani e periodici, tra questi La Nazione (1976-79), L’Avvenire (1980-1984), Il Sole 24 Ore (2000-2011); ha collaborato, tra gli altri, a Toscana Qui; dal 1984 al 1999, ha rivestito il ruolo di addetto stampa della Confartigianato di Firenze; dal 2008 è presidente dell’Associazione ‘Amici delle Giubbe Rosse’, che ha gestito gli eventi culturali nell’omonimo caffè, noto per avere tenuto a battesimo il movimento futurista e per essere stato luogo di ritrovo di poeti, letterati, pittori; in questi anni come critico letterario e artistico ha condotto circa 500 eventi, pittura, prosa, poesia, fotografia e conferenze, in genere patrocinati dal Comune di Firenze; attualmente organizza eventi in vari luoghi, per lo più a Le Murate Caffè Letterario (Firenze); ha pubblicato sette romanzi; il primo, genere ‘poliziesco’, Cemento…armato, è del 2009 (Sassoscritto editore), a questo sono seguiti tre libri dello stesso genere: Il Segreto del terzo violino (2010 Romano editore), L’ultima luna su Firenze (2011 – Eiffel editore), Pera Cunca e la collana di morte (2012 Sassoscritto editore), un libro a metà tra comico e grottesco Hash MD5 (2018 Il Viandante edizioni), e un libro a metà tra ‘giallo’ e romanzo psicologico ‘Non è un Caso’ (2020 Giovane Holden) e un romanzo to a metà tra giallo e romanzo di formazione Volevo il Pulitzer (Il Viandante 2024); ha presentato i libri in librerie, caffè letterari, luoghi di ritrovo, festival, tv e radio private; nel 2023 sono stato insignito del premio alla Carriera di ‘Canto di Dafne – per dire no alla violenza sulle donne’; collabora al mensile la Toscana Nuova (Toscana Cultura).

Monica Bartolini – scrittrice – Giurato categoria F – il testo più divertente

è la Rossachescrivegialli per I Buoni Cugini Editori. Si afferma con la trilogia del Maresciallo Nunzio Piscopo: Interno 8 (2008), Le geometrie dell’animo omicida (2013), Per interposta persona (2019). Suoi racconti appaiono in varie raccolte tra cui 10 Piccole Indagini (Delos Digital, 2020), che racchiude gli ultimi dieci vincitori del Gran Giallo Città di Cattolica. Il suo ultimo romanzo Alle Loro Eccellenze (2023), un poliziesco ambientato a Roma nel 1888, ha come protagonista il Delegato di pubblica sicurezza Carlo Alberto Ferrero. Collabora da molti anni con i siti web www.thrillercafe.it e www.wlibri per le recensioni dei libri, ed è membro dell’Associazione Piccoli Maestri – una scuola di lettura per i ragazzi. Dal febbraio 2023 frequenta il Centro Romanesco Trilussa e compone poesia in vernacolo, mentre dal 2024 scrive sul quotidiano Rugantino.it.

Valerio Guslandi – giornalista professionista – Giurato categoria G – il testo più cinematografico

Milanese, dopo i primi passi al Corriere d’informazione ha lavorato al mensile di cinema Ciak, di cui è stato Caporedattore centrale, Tv Sorrisi & Canzoni, Telepiù. Ha tenuto per 12 anni corsi al Master in comunicazione dell’Università Cattolica, è stato ospite a TgCom 24 ed è intervenuto in diverse radio (RTL 102.5 dove nel 2023 e 2024 ha raccontato settimanalmente la storia del cinema, RMC, Radio 101, Radio 105, Radio Kiss Kiss).

Sandro de Paola – avvocato – Giurato Premio Speciale Paride De Paola –

nasce a Modena nell’aprile del 1967. Dopo aver frequentato studi classici, si iscrive all’Università di Giurisprudenza Federico II di Napoli, dove si laurea nel 1991. Nel 1994 diventa Avvocato, esercitando tale professione da trent’anni. Nell’anno 2016 viene nominato Giudice Ausiliario presso la 3° sez. civile della Corte di Appello di Napoli.  Sposato con Barbara, ha due figli: Marzia ed Alessandro. Figlio dell’Avvocato Paride de Paola, scrittore e vincitore di Raccontami in 25 parole III Edizione, scomparso prematuramente.

PER LEGGERE IL BANDO COMPLETO CLICCA QUI —–>>> raccontami-in-25-parole<<<——–

SCARICA LA SCHEDA ISCRIZIONE