ELENCO VINCITORI RACCONTAMI IN 25 PAROLE III EDIZIONE

RACCONTAMI IN 25 PAROLE – III EDIZIONE

CONCORSO LETTERARIO ORGANIZZATO DA MAGGIE VAN DER TOORN

La Giuria del premio letterario RACCONTAMI IN 25 PAROLE, composta dallo scrittore italiano e francese François Morlupi, lo scrittore e sceneggiatore Mario Falcone, la scrittrice e sceneggiatrice Federica Bosco, la poetessa e scrittrice Letizia Leone, il giornalista Maarten Van Aalderen e il Presidente di Giuria Maggie van der Toorn, scrittrice e writing coach, ha letto tutti i testi pervenuti e ha espresso la sua valutazione  facendo attenzione all’obiettivo del concorso letterario, quello di raccontarsi, alla composizione e l’utilizzo delle 25 parole, l’impatto emotivo, il linguaggio e il messaggio, proclamando i seguenti vincitori:

  • VINCITORE ASSOLUTO: BARBARA POLITI – Vince una Targa di riconoscimento e il libro “Nata nel 1929 –  Vita di una madre” di Maggie van der Toorn

 

Testo:  Eccoci, papà. Siamo di nuovo su quel prato: io sulla bici e tu che mi tieni in equilibrio. Non lasciarmi, ancora. Ho paura di cadere.

Motivazione Presidente di Giura:

Per la profonda sensibilità e la scelta delle venticinque parole con cui ha espresso l’importanza dell’affetto famigliare e della presenza delle proprie radici.

 

  • Il più originale: MIRAN BAX –  vince un attestato e il libro “Formule Mortali – La prima indagine dei Cinque di Monteverde” di François Morlupi, edito da Salani Editore.

 

Testo: Da ventitré anni arrivo in ufficio alle sette, accendo il computer, e aggiungo un’altra riga a quella che sarà la mia lettera di licenziamento.

Motivazione Giurato François Morlupi:

“Una poesia originale, pungente, amara e che fa riflettere. Eccezionale denuncia di un sistema alienante che ci stritola senza lasciarci alcuna possibilità di riscatto. Complimenti!”

 

  • Il più significativo: PINA PARISI – vince un attestato e il libro “La stella spezzata” di Mario Falcone edito da Kalos Edizioni.

Testo: Annaspo in un limbo alcolico. Soffocata dalle inevitabili sbavature. Costruisco il mio inganno sartoriale col suo banchetto di conseguenze. Il dolore di te all’occhiello.

Motivazione Giurato Mario Falcone:

“Per aver solo con l’ausilio di venticinque parole raccontato la sofferenza e la fine di un amore con una costruzione metaforica di alto livello.”

 

  • Il più ironico: PARIDE DE PAOLA  – vince un attestato e il libro “Non dimenticarlo mai” di Federica Bosco, edito da Garzanti.

Testo: Innamorato di una cubista, ogni sera discoteca vicino al cubo, gridavo ti amo, lei sovrastata dalla musica, dalle luci psichedeliche. Ebbi un sorriso, mi bastò.

Motivazione Giurato Federica Bosco:

“L’ ironia è il ridere del bicchiere mezzo vuoto. Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto.”

 

  • Il più poetico: SARA CANCELLARA – vince un attestato e il libro “Notazioni sui fastidi del sonno” di Letizia Leone, edito da Ensamble.

Testo: Una notte a Roma ho bagnato i capelli nella fontana.  La mia giacca sapeva di lusso sfrenato. Arrivata al Colosseo avevo gli occhi di Sulpicia.

Motivazione Giurato Letizia Leone:

Nella fascinazione notturna di Roma, l’autrice sperimenta la qualità poetica suprema: l’empatia. Vede con gli occhi di Sulpicia perché l’arte ci trasforma.”

 

Il più accattivante: ALESSANDRO PIRAGINO  – vince un attestato e il libro “Il bello dell’Italia” di Maarten van Aalderen edito da Albeggi Edizioni.

Testo: Se solo riuscissi a dimenticare l’io apparente potrei fluire nel tutto, per poi accorgermi che niente è ciò che sono. E allora potrei, forse, raccontarmi.

Motivazione Giurato Maarten van Aalderen:

“Una riflessione filosofica che distingue l’essenza del proprio essere dall’apparenza e dalla molteplicità delle cose. L’autore è consapevole di potersi raccontare solo eliminando qualsiasi alienazione.”

 

  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

FLAVIO MORO – vince un attestato

Testo: A Natale tutto è magia, tutto si avvera. Me lo disse la maestra. Invidiavo il pettirosso. Sul terrazzo, aprii le braccia, mi lanciai… Ancora zoppico.

MARCO GENNARI – vince un attestato

Testo: Non ho mai chiesto niente a nessuno ed eccomi qui: vivo come mi pare sotto la pioggia, senza regole,  senza senso ma va bene così.

PAOLA ZETTI – vince un attestato

Testo: Stasera si parte per il mare. Guido io che vado veloce. Io, la passione per gli autogrill e per gli sguardi illusi. Arriviamo a mezzanotte.

TIZIANA TAFANI – vince un attestato

TestoIl privilegio della lentezza, i piccoli passi, le sfumature siderali, la pazienza dei cartografi, io resto incastrata in una entropia di pensieri che mi confondono.

MARIO PIZZOLI – vince un attestato

Testo: Sono intento a lasciare la mia traccia nel mondo, restituendo ai Prossimi ciò che i Precedenti hanno donato, ciclo virtuoso per rendere immortali le idee.

AURORA CECCHINI  – vince un attestato

Testo: Un giorno sono partita, volevo entrare nel mio corpo e attraversarlo come una terra straniera. Ho trovato una fessura sanguinante e ho varcato la soglia.

 

 

  • MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA

CHIARA RAZZARI – vince un attestato

Testo: I passi nella notte non si sincronizzano quasi mai e i pazzi, gli ubriachi, le anime solitarie vagano da soli, affiancati dalla loro ombra triste.

GRAZIA MAREMONTI – vince un attestato

Testo:  Sono cattedrale, irradio luce dalle ogive.  Serva del sacro andare fra moltitudini di voci di croci sui cori nel transetto di un palio senza fine.

EDDA VALENTINI – vince un attestato

Testo: Epigrafe. Ho fatto della condivisione la mia ragione di vita e quando uscirò di casa, per passare a migliore vita, lascerò la chiave nella toppa.

 

 

  • PREMIO SPECIALE GIOVANI

GABRIELE BIANCHI – vince un attestato e un pacchetto di due incontri online (totale ottanta minuti) di un mini-corso di scrittura creativa offerto da Maggie van der Toorn

Testo: L’avversario prepara il triangolo, intanto prendo e spacco, imbuco una palla, ne perdo un’altra, mi sento vincente, dichiaro la buca e sono perdente.

 

  • PREMIO STUDENTI MENZIONE SPECIALE – attestato

Elena Dal Bo’ – Eduarda Coimbra Leal – Chiara Pini Prato – Davide Hung Tetro – Giulia Denicolai – Carolina Gennarelli – Pietro De Vincenzi – Edoardo Frea – Ludovica Rossi – Pablo Santa Aria  Olguin – Francesco Vittorio Rossi – Filippo Panella – Diego Maiolo – Claudia Carioni – Alessandro Carioni – Alice Fozzato – Elena Rossi – Nicole Arzenton – Beatrice Mattiazzi – Sara Fedaoui

 

  • MENZIONE DI MERITO – attestato

Alessandra Renzetti – Ferdinando Forino – Fabiana Carucci – Anna Maria Aurucci – Felice Panico – Franco Mieli – Delia Casa – Vito Lorusso – Antonio De Cristoforo – Eleonora Dante – Silvia Fiorino – Pasquina Mevi  – Stefano Lesti – Raffaella Mammone – Lorella Marini – Ana Danca – Loredana Iannucci

 

 

  • PREMIO ALLA CARRIERA – targa

ALFONSO BOTTONE

Motivazione: Per l’organizzazione di eventi di prestigio da oltre decenni, accompagnati da una cospicua professionalità ed ammirevole dedizione alla cultura

DANIELA BARTOLI

Motivazione: Per l’organizzazione superlativa di numerosi eventi culturali in una cornice balneare di successo

DANIELA MEROLA

Motivazione: Per la professionalità e l’impegno con cui svolge l’eccellente lavoro di giornalismo culturale da venticinque anni

 

ATTENZIONE: La consegna dei Premi avverrà durante la premiazione che si terrà il giorno sabato 15 aprile, h. 17.30 a ROMA, al  Teatro degli Scrittori FUIS (Teatro Ex Abaco), Lungotevere dei Mellini 33.

L’ingresso è libero.

Per la consegna dei Premi viene richiesta la presenza. Ciascun partecipante ha la libera scelta se partecipare alla premiazione o meno, in base alla propria possibilità e disponibilità. Non può essere concesso il rimborso delle eventuali spese di viaggio o altro. I premi verranno consegnati in un contesto prestigioso e non saranno spediti.

Per leggere tutti i testi clicca qui: raccontami-in-25-parole-iii-edizione-testi/

Ringraziamo tutti i partecipanti per aver contributo in 25 parole a raccontarci le vostre vite, augurando il meglio ad ognuno di voi!

I membri della Giuria

Maggie van der Toorn